Regione Puglia: approvato il piano operativo HCV. Previsto il possibile coinvolgimento dei laboratori di analisi cliniche privati accreditati
Data:
1 Agosto 2023

La Giunta Regionale, con delibera n.971 del 10 luglio 2023, ha approvato l’aggiornamento del Piano operativo per l’eliminazione del virus HCV nella Regione Puglia, già adottato con DGR n.17/2023.
Scopo dello screening è quello di:
a) rilevare le infezioni da virus dell’epatite C (HCV) ancora non diagnosticate;
b) migliorare la possibilità di una diagnosi precoce;
c) garantire la possibilità di un trattamento farmacologico precoce, altamente efficace e finalizzato ad evitare le complicanze di una malattia epatica avanzata e/o le conseguenze delle manifestazioni extraepatiche;
d) interrompere la circolazione del virus impendendo nuove infezioni.
Lo screening sarà gratuito.
Nella prima fase di attuazione del Piano, saranno coinvolte le strutture pubbliche come: SerD, ASL, Aziende Ospedaliero-Universitarie, IRCCS pubblici ecc.
Successivamente, a seguito dell’eventuale sottoscrizione di apposito accordo, anche i laboratori di analisi cliniche delle strutture private accreditate potranno essere coinvolti nell’offerta del test di screening mediante l’esecuzione di test rapidi per la ricerca di anticorpi anti-HCV Ab (HCV Ab) su campione di sangue capillare o su campione salivare.
Ultimo aggiornamento
1 Agosto 2023, 06:28
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento