Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata

Il 17 febbraio a Foggia il corso di formazione dell’OBPB in “Medicina di laboratorio”

Data:
10 Gennaio 2024

Il 17 febbraio a Foggia il corso di formazione dell’OBPB in “Medicina di laboratorio”

Si parlerà di “Medicina di laboratorio” il prossimo 17 febbraio, nella Sala Turtur del policlinico Riuniti” di Foggia, nell’ambito di un corso di formazione (gratuito) promosso e organizzato dall’Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata.

LA MEDICINA DI LABORATORIO
La medicina di laboratorio, grazie all’introduzione di tecnologie innovative ed esami ad alto valore clinico, è ritenuta uno degli elementi fondamentali del cambiamento in ambito sanitario. Non a caso oggi la diagnostica di Laboratorio guida fino all’80% delle decisioni cliniche a fronte di una spesa che talvolta non supera l’1% del budget totale. Ne consegue che una delle sfide più importanti per i sistemi sanitari – sia pubblici che privati – sia rappresentata, vista proprio la scarsità delle risorse, da una appropriata sistemazione non solo per diagnosi e prevenzione ma anche per il trattamento delle patologie.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO DI FORMAZIONE
Il corso proposto dall’OBPB si prefigge pertanto l’obiettivo di fornire al Biologo professionista quelle competenze diagnostico-strumentali nei più importanti settori della Medicina di Laboratorio, utili al raggiungimento degli scopi sopra presentati. Al tempo stesso il corso può risultare di grande rilevanza anche per il Biologo Nutrizionista in quanto consente di porre tale figura professionale nelle condizioni migliori per l’interpretazione dei dati di laboratorio utili alla nutrizione personalizzata (paziente mirata).

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DURINI
Responsabile scientifico del corso è stata designata la prof.ssa Elena Ranieri, ordinario di Patologia Clinica all’Università di Foggia nonché componente del Consiglio direttivo dell’OBPB (oltre che coordinatrice della Commissione Università e Ricerca) cui toccherà il compito di illustrare l’offerta formativa. Per i saluti istituzionali, in apertura dei lavori, interverranno il dott. Maurizio Durini, presidente dell’Ordine dei Biologi della puglia e della Basilicata e il dott. Giuseppe Pasqualone, direttore generale del Policlinico “Riuniti” di Foggia.

Clicca qui per iscriverti e per scaricare la locandina con il programma


Ultimo aggiornamento

12 Gennaio 2024, 16:33