Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata

Doppia professione: si può esercitare contemporaneamente l’attività di Farmacista e di Biologo?

Data:
12 Dicembre 2023

Doppia professione: si può esercitare contemporaneamente l’attività di Farmacista e di Biologo?

Sono sempre più numerose le richieste di nostri iscritti, in possesso anche di laurea in Farmacia (con relativa abilitazione all’esercizio di tale professione), di avere delucidazioni sul possibile esercizio contemporaneo delle due professioni. In particolare, il quesito più frequente riguarda la possibilità di svolgere contestualmente la professione di Farmacista e quella di Biologo Nutrizionista.

Questo dubbio è stato sciolto qualche anno fa dal ministero della Salute, rispondendo ad un quesito posto dalla FOFI (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani).

In pratica, il Ministero, richiamando quanto già dettato dall’art. 102 del Regio Decreto 27 luglio 1934 n.1265 (Testo unico delle leggi sanitarie) ossia che: Il conseguimento di più lauree o diplomi dà diritto all’esercizio cumulativo delle corrispondenti professioni o arti sanitarie, eccettuato l’esercizio della farmacia che non può essere cumulato con quello di altre professioni o arti sanitarie. I sanitari che facciano qualsiasi convenzione con farmacisti sulla partecipazione agli utili della farmacia, quando non ricorra l’applicazione delle disposizioni contenute negli articoli 170 e 172, sono puniti con l’ammenda da lire cinquecento a cinquemila“, rispondeva al quesito con la conferma della incompatibilità nell’esercizio contemporaneo delle professioni di farmacista e di biologo. Tale divieto, trova la sua ragion d’essere, soprattutto dopo l’entrata in vigore della legge 11 gennaio 2018 n.3, che ha inserito il BIOLOGO tra le professioni sanitarie, sotto l’Alta vigilanza del Ministero della Salute.

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2023, 18:10

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento