Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata

Disturbi del comportamento alimentare: il 21 ottobre a Matera il convegno ECM “Il peso della salute”

Data:
13 Settembre 2023

Disturbi del comportamento alimentare: il 21 ottobre a Matera il convegno ECM “Il peso della salute”

I disturbi del comportamento alimentare (detti anche “DCA”) affliggono circa 55 milioni di persone nel mondo di cui oltre 5 milioni solo in Italia, colpendo nell’era post Covid, soprattutto la popolazione più giovane. Nell’era post pandemia, nel nostro Paese, si è registrato non solo un aumento dei disordini alimentari del 45% ma anche un’età di esordio che avviene due o tre anni prima rispetto al periodo pre-pandemia, talvolta alla fine della scuola primaria.

A contribuire alla crescita delle problematiche alimentari, sicuramente, la mancanza di socialità, il tempo trascorso sui social, la food addiction, la ricerca spasmodica di diete miracolose con pericolosi effetti rebound, il dilagare di informazione scorretta, e allo stesso tempo una mancanza di personale sanitario adeguatamente formato sul piano teorico, pratico e della comunicazione.

Da qui l’idea dell’Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata di promuovere un apposito convegno dedicato all’argomento, con l’obiettivo di aggiornare la platea di Biologi su ciò che concerne sia lo stato dell’arte in Italia che le prospettive future e le modalità di intervento nutrizionali e comunicative idonee per i pazienti affetti da ognuna delle forme di DCA e per supportarne le famiglie così da favorire la gestione solerte e opportuna di tali disturbi.

L’evento, intitolato “Il peso della salute” ed accreditato ECM, si terrà il prossimo 21 ottobre nell’auditorium “Madonna delle Grazie”, contrada Cattedra Ambulante a Matera.

INFORMAZIONI:

Scarica la locandina con il programma

Scarica la brochure informativa

Segreteria Organizzativa e Provider ECM: Satagroup srl – Provider ECM n 434 – Via Cesare Battisti, 244 TARANTO -Roberta La Gioia +39 379 104 2438

Segreteria Scientifica: Dott. Valentina Galiazzo Biologa Nutrizionista – Specialista in Biochimica Clinica Via dei Salesiani, 5 – 73100 Lecce Cell. +39 392 1918971

Obiettivo formativo ECM n 23 – Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate

Destinatari ECM: n. 100 Biologi

Partecipazione Gratuita per iscritti all’OBPB

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Clicca qui (online in ordine cronologico di arrivo al link)

Inquadra il QR CODE

Ultimo aggiornamento

17 Ottobre 2023, 12:50