Disturbi del comportamento alimentare: il 21 ottobre a Matera il convegno ECM “Il peso della salute”
Data:
13 Settembre 2023

I disturbi del comportamento alimentare (detti anche “DCA”) affliggono circa 55 milioni di persone nel mondo di cui oltre 5 milioni solo in Italia, colpendo nell’era post Covid, soprattutto la popolazione più giovane. Nell’era post pandemia, nel nostro Paese, si è registrato non solo un aumento dei disordini alimentari del 45% ma anche un’età di esordio che avviene due o tre anni prima rispetto al periodo pre-pandemia, talvolta alla fine della scuola primaria.
A contribuire alla crescita delle problematiche alimentari, sicuramente, la mancanza di socialità, il tempo trascorso sui social, la food addiction, la ricerca spasmodica di diete miracolose con pericolosi effetti rebound, il dilagare di informazione scorretta, e allo stesso tempo una mancanza di personale sanitario adeguatamente formato sul piano teorico, pratico e della comunicazione.
Da qui l’idea dell’Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata di promuovere un apposito convegno dedicato all’argomento, con l’obiettivo di aggiornare la platea di Biologi su ciò che concerne sia lo stato dell’arte in Italia che le prospettive future e le modalità di intervento nutrizionali e comunicative idonee per i pazienti affetti da ognuna delle forme di DCA e per supportarne le famiglie così da favorire la gestione solerte e opportuna di tali disturbi.
L’evento, intitolato “Il peso della salute” ed accreditato ECM, si terrà il prossimo 21 ottobre nell’auditorium “Madonna delle Grazie”, contrada Cattedra Ambulante a Matera.
INFORMAZIONI:
Scarica la locandina con il programma
Scarica la brochure informativa
Segreteria Organizzativa e Provider ECM: Satagroup srl – Provider ECM n 434 – Via Cesare Battisti, 244 TARANTO -Roberta La Gioia +39 379 104 2438
Segreteria Scientifica: Dott. Valentina Galiazzo Biologa Nutrizionista – Specialista in Biochimica Clinica Via dei Salesiani, 5 – 73100 Lecce Cell. +39 392 1918971
Obiettivo formativo ECM n 23 – Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
Destinatari ECM: n. 100 Biologi
Partecipazione Gratuita per iscritti all’OBPB
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Clicca qui (online in ordine cronologico di arrivo al link)
Inquadra il QR CODE

Ultimo aggiornamento
14 Settembre 2023, 06:09
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento