Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata

Grande interesse e partecipazione a Foggia per il corso ECM dell’OBPB in “Medicina di Laboratorio”

Data:
21 Febbraio 2024

Grande interesse e partecipazione a Foggia per il corso ECM dell’OBPB in “Medicina di Laboratorio”

La medicina di laboratorio è ritenuta uno degli elementi fondamentali del cambiamento in ambito sanitario grazie all’introduzione di tecnologie innovative ed esami ad alto valore clinico tanto che oggi la diagnostica di Laboratorio guida fino all’80% delle decisioni cliniche. E proprio alla luce di queste “linee guida” lo scorso 17 febbraio nella Sala Turtur del Policlinico di Foggia si è tenuto il corso di formazione ECM in “Medicina di Laboratorio“. Obiettivo del percorso formativo: fornire al Biologo professionista quelle competenze diagnostico-strumentali nei più importanti settori della Medicina di Laboratorio: Biochimica Clinica, Genetica, Ematologia, Coagulazione, Immunochimica e futuri orizzonti per l’utilizzo della Intelligenza Artificiale.

Significativo è stato l’interesse e la partecipazione per questo evento formativo organizzato dalla prof.ssa Elena Ranieri ordinario di Patologia Clinica all’Università di Foggia, membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata e coordinatrice della Commissione Università e Ricerca in collaborazione con il dott. Mauro Mario Amato.

Il corso è risultato di grande rilevanza anche per il Biologo Nutrizionista in quanto ha consento di porre detti professionisti nelle migliori condizioni per l’interpretazione dei dati di Laboratorio utili alla Nutrizione personalizzata (paziente mirata).

Ultimo aggiornamento

21 Febbraio 2024, 12:15

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento